Le cassatelle di Agira sono un dolcetto meraviglioso, che ha origine ad Agira, una bellissima cittadina in provincia di Enna. Il ripieno è caratteristico, ricchissimo di cacao e mandorle.
La frolla è leggerissima, fatta con l’acqua. Spero possiate farle prestissimo
PER IL RIPIENO
Fate dorare al forno le mandorle quindi frullate insieme alla scorza del limone. Mettete in un tegame, e aggiungere il cacao amaro, il cacao dolce, lo zucchero, la cannella, mescolando. Accendere il fuoco, e quando il composto arriverà a bollore, mescoliamo fino e aggiungiamo la farina di ceci setacciata mescolando energicamente. Fate raffreddare e mettete in frigo.
Deve riposare almeno 12 ore.
Per la frolla: unite nella ciotola della planetaria, la farina e lo strutto lavorandoli con la frusta a foglia a bassa velocità ,quindi aggiungete gli altri ingredienti.
Appena l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo, avvolgete in pellicola e fate riposare tutta lo notte in frigorifero.
Stendete una sfoglia di circa 5 millimetri con il mattarello e con un coppa pasta del diametro di 10 cm, fate una forma tonda, e riponete al centro un cucchiaio di impasto al cacao e mandorle e richiudete come dei maxi ravioli, schiacciando con i rebbi di una forchetta mettete in forno a 180° per 15 minuti, modalità statica.
Devono essere chiare. Cospargete con abbondante zucchero a velo.