Gyoza con carne e verdure

Gyoza con carne e verdure

I gyoza sono un piatto originario della cucina cinese che è entrato a far parte della cucina giapponese conquistando tantissimi palati. La ricetta non è molto complicata, si tratta di ravioloni ripieni di carne e verdure, oppure di sole verdure, o di gamberi, o ancora di pollo. Insomma, potete farcirli secondo il vostro personale gusto. Sono molto facili da preparare, e quando non si può andare a mangiare al ristorante, farli a casa è una bellissima opportunità.

Ingredienti

Per circa 15 gyoza

Per l’impasto

200 grammi di farina 00

100 grammi di acqua

5 grammi di sale

 

Per il ripieno

200 grammi  di trito di manzo o vitello

300 grammi di salsiccia

mezza cipolla

mezza verza tritata finemente

una carota

qualche foglia di spinacino fresco o qualsiasi altra verdura

zenzero

salsa di soia

aromi vari

Olio EVO

 

Procedimento

Fare  un soffritto di cipolla tagliata finemente e aggiungere una generosa quantità di zenzero grattugiato, quindi aggiungere la salsiccia privata del budello e la carne trita. Fare rosolare bene, quindi aggiungere la carota e la verza tritate finemente, gli spinaci a crudo, gli aromi a piacimento e irrorare con un po’ di soia. Fare cuocere per una decina di minuti e fare risposare.

Impastare la farina con l’acqua e il sale in modo da raggiungere un impasto non appiccicoso. Stendere con il mattarello riducendo in una sfoglia molto sottile e con un coppa pasta, realizzare una forma tonda. Mettere il ripieno al centro del tondo di pasta e chiudere a forma di mezzaluna, bagnando un lembo con l’acqua per fare aderire bene le parti. Chiudere facendo un po’ una forma a ventaglio.

Mettere un po’ d’olio in padella farlo scaldare bene e mettere i ravioli. Fare tostare e dorare bene la base, quindi aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire con un coperchio e fare cuocere al vapore per 5 minuti.

 

Condividi questo articolo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Giusinaincucina.it | Tutti i diritti sono riservati